CHARIS
e le comunità
dal Rinnovamento Carismatico Cattolico
Il servizio Koinonia
CHARIS, secondo il suo Statuto, è “l’organismo di servizio internazionale per tutte le espressioni del Rinnovamento Carismatico Cattolico” (art. 2, §1). In particolare, questo significa che CHARIS è a servizio delle comunità come in precedenza lo era il CFCCF promuovendo “la cooperazione tra le comunità nate dal Rinnovamento Carismatico Cattolico, con la visione di rendere disponibile l’esperienza di particolari comunità per il bene di tutti” (art 3e).
Per poter meglio comprendere le applicazioni pratiche di questa visione, per favore prendete nota dei seguenti punti:
1- All’interno del Servizio Internazionale di Comunione, c’è una commissione specifica per le comunità carismatiche chiamata Koinonia. Questa commissione avrà l’incarico di promuovere la comunione fra tutte le comunità carismatiche registrate da CHARIS (vedi sotto). In particolar modo, Koinonia organizzerà eventi internazionali, continentali e nazionali a favore delle comunità con lo scopo di costruire legami di amicizia e comunione fra i diversi leaders così come offrire loro opportunità di formazione continua. Per poter essere in grado di servire in accordo allo Statuto, CHARIS propone a tutte le comunità che desiderano farne parte di registrarsi.
2- In CHARIS le comunità non diventano socie ma hanno la possibilità di essere registrate.
Lo Statuto di CHARIS promuove “la dimensione ecumenica del Rinnovamento Carismatico Cattolico” e chiede di “incoraggiare l’impegno a servizio dell’unità di tutti i Cristiani” (art. 3f). Questo è il motivo per cui una Comunità Ecumenica, in base ai sottostanti criteri, può essere registrata da CHARIS come una comunità e non semplicemente come una Associazione Cattolica:
Requisiti per la registrazione di una comunità
- Identificarsi come carismatici,
- Vivere una vita di comunità,
- La comunità propone un impegno ai suoi membri i quali si sostengono a vicenda,
- Essere impegnati nell’evangelizzazione,
- Il battesimo nello Spirito Santo deve essere una dimensione fondamentale della vita comunitaria.
3- CHARIS si impegna a rimanere in contatto con tutte le comunità che si sono registrate in modo da dare loro informazione aggiornate, offrire opportunità di consultazione e dare assistenza quando richiesto.
4- CHARIS, in dialogo con le comunità partecipanti che sono pronte a servire, offrirà a tutte le comunità registrate gli strumenti per vivere la comunione, organizzando incontri nazionali, continentali o internazionali.
5- CHARIS incoraggia tutte le comunità a continuare nel prendere iniziative a livello locale per favorire la comunione fra le comunità, così come nel cercare di sostenere e incoraggiare le comunità emergenti con una cura speciale per quelle che sono in nazioni in via di sviluppo.
6- CHARIS riconosce l’autonomia delle comunità locali e la loro libertà di sviluppare relazioni di aiuto con altre comunità e network.
7- CHARIS sta anche formando una Commissione Canonica per aiutare le comunità che vogliono redigere il loro Statuto o modificarlo.
8- CHARIS aprirà anche una “hotline” per le comunità. Se una comunità ha un bisogno particolare, i responsabili possono scrivere alla hotline spiegando il problema e CHARIS provvederà a dare il miglior aiuto possibile. Questo sarà fatto grazie all’aiuto di altre comunità che sono registrate in CHARIS e che hanno competenze in quell’area di difficoltà. Questa iniziativa segue lo spirito dello Statuto nel quale è affermato che CHARIS deve “rendere disponibile l’esperienza di particolari comunità per il bene di tutti” (art. 3e).
Per la registrazione, clicca qui, compila il modulo e invialo a info@charis.international.